SAVE THE WORDS

SAVE THE WORDS®
Campagna Internazionale in Difesa delle Parole

Le ragioni di un progetto
per l’utilizzo finanziario e industriale di beni immateriali e culturali

Le parole utilizzate come  commodity o materia prima della società politica, culturale e della gigantesca industria della comunicazione, rappresentano un immenso potenziale per la creazione o riposizionamento di nuovi e storici settori d’investimento e di business.

Save The Words™ è il brand di cui Giuliana Berengan e il suo staff  hanno sperimentato le potenzialità e le  possibilità di utilizzo sin dal 1994 realizzando numerose iniziative produttive, prototipi e test di mercato. Oggi presente in rete in collaborazione con il Wall Street Magazin e altre canali del web.

Molte sono state in questi anni le imitazioni della Campagna in difesa delle parole sino a quella più eclatante e recente delle Edizioni Oxford, e molti i progetti ad essa “liberamente” ispirati., a conferma della sua validità  e della sua  tenuta nel tempo.  Crediamo che  questo brand che sino ad ora ha operato con successo in mercati medio piccoli e in modo artigianale  possa  interessare molti settori dell’industria attuale. Idee qualificanti e verificate possono far fare un salto di qualità e quantità a prodotti obsoleti uguali, a cento altri, senza idee ed energie e conquistare nuove posizioni di mercato

L’evoluzione dei mezzi di comunicazione e le nuove strategie di globalizzazione del messaggio  hanno creato le condizioni  per cercare partner e  investitori in grado di sfruttare a livello industriale e finanziario tutte le possibilità che Save the Words offre, compresa quella di individuare forme inusuali e internazionali per dare nuova visibilità e solidi contenuti alle inesauribili risorse culturali del nostro Paese ( L’Italia !!!)

Doc/mr/3° 2016

Un progetto per la conservazione e il restauro della parola che nasce con l’intento di ridare forza alla comunicazione e di riscoprire il piacere del dire e dell’ascoltare

Anche la parola è oggi da considerare una specie a rischio, un soggetto che chiede di essere protetto come espressione di cultura, forma di incontro, tramite di conoscenza ed emozione


Salva una parola Salva un mondo

E’ questo il filo conduttore della Campagna, a sottolineare che le parole sono inesauribili depositi di memoria, monumenti che contengono i segni degli infiniti passaggi di uomini e saperi, universi paragonabili a grandi Musei dell’arte e della civiltà.

Lasciar cadere le parole nell’oblio è come lasciar crollare un edificio di antica storia, come perdere una preziosa testimonianza di identità, staccarsi dalle proprie radici.

Tutte le forme d’espressione e di impresa possono trovare nelle parole delle alleate preziose per ricostruire la lingua del cuore, per ritrovare l’armonia della mente, per creare inusuali “ monumenti” della cultura e generare importanti movimenti d’affari



Save The Words ®
Un progetto ideato da Giuliana Berengan, un marchio dell’impresa culturale Atelier Il Passaggio Fabbrica di idee ®